About Me
Questi farmaci possono fornire sollievo a breve termine, ma possono anche causare effetti collaterali.
rilassanti muscolari non sono sicuri per tutti. Di seguito, descriviamo i diversi tipi, i dosaggi raccomandati per gli adulti e i possibili effetti collaterali. Esaminiamo anche un'opzione da banco (OTC) e se la cannabis potrebbe essere d'aiuto.
Quali sono?
I rilassanti muscolari comprendono due classi di farmaci: antispasmodici e antispastici.
Gli antispastici agiscono direttamente sul midollo spinale o sui muscoli scheletrici con l'obiettivo di migliorare la tensione muscolare e gli spasmi.
Gli antispastici aiutano a ridurre gli spasmi muscolari attraverso il sistema nervoso centrale. Inibiscono la trasmissione dei neuroni nel cervello.
Antispastici e antispastici hanno indicazioni ed effetti collaterali diversi. Poiché questi farmaci funzionano in modo diverso, una persona non dovrebbe mai usarli in modo intercambiabile o sostituire un tipo con un altro.
Avvertenze e sicurezza
Mentre i miorilassanti possono fornire sollievo a breve termine dal dolore lombare acuto e dagli spasmi muscolari, questi farmaci possono causare effetti collaterali negativi. Alcuni rilassanti muscolari possono anche creare dipendenza.
Per questi motivi, una persona dovrebbe limitarne l'uso il più possibile.
Inoltre, medici e farmacisti possono mettere in guardia contro l'uso di determinati farmaci o il consumo di alcol con rilassanti muscolari, poiché le interazioni possono essere pericolose.
Antispastici
Questi miorilassanti alterano la conduzione nel sistema nervoso centrale per diminuire gli spasmi muscolari.
Esistono due tipi di antispastici: benzodiazepine e non benzodiazepine.
Le benzodiazepine bloccano alcune sostanze chimiche nel cervello e le non benzodiazepine agiscono sia sul cervello che sul midollo spinale.
Diazepam
Il diazepam è una benzodiazepina. I medici possono prescrivere il diazepam per i gravi spasmi muscolari e per la spasticità associata a disturbi neurologici. Valium e Diastat sono marchi comuni di questo farmaco negli Stati Uniti.
I medici possono raccomandare compresse o iniezioni di diazepam.
Dosaggio
DailyMed, un'estensione del National Institutes of Health (NIH), riporta il dosaggio come 2-10 milligrammi (mg) per via orale tre o quattro volte al giorno.
Se qualcuno richiede iniezioni di diazepam, il medico può prescrivere una dose iniziale per via endovenosa (IV) di 5-10 mg e un'altra dose 3-4 ore dopo.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali comuni del diazepam includono:
sonnolenza
fatica
debolezza muscolare
perdita di movimento muscolare
Esiste il rischio di grave sonnolenza o sedazione se una persona assume questo farmaco e un oppioide. Altri rischi della combinazione di una benzodiazepina con un oppioide includono insufficienza respiratoria, coma e morte.
Carisoprodol
Carisoprodol è un non benzodiazepinico. Gli adulti possono assumere carisoprodol per alleviare le condizioni muscolari acute e dolorose. Un marchio comune per questo farmaco negli Stati Uniti è Soma.
I medici possono prescriverlo solo per un massimo di 3 settimane. Non ci sono prove sufficienti che funzioni per periodi più lunghi.
Dosaggio
Il dosaggio raccomandato è di 250-300 mg tre volte al giorno e prima di coricarsi.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni di carisoprodol includono:
sonnolenza
vertigini
mal di testa
La sonnolenza è un effetto collaterale frequente e può influire sulla capacità di una persona di guidare o utilizzare macchinari.
I medici avvertono anche le persone dei pericoli della combinazione di questo farmaco con l'alcol. Inoltre, esiste il rischio di sviluppare una dipendenza da carisoprodol.
Ciclobenzaprina
La ciclobenzaprina è una non benzodiazepina. Serve a trattare gli spasmi muscolari che si verificano con condizioni muscolari acute quando una persona lo combina con il riposo e la terapia fisica. Flexeril, Amrix e Fexmid sono marchi di questo farmaco negli Stati Uniti
La ciclobenzaprina è disponibile in due forme orali: compresse a rilascio immediato e capsule a rilascio prolungato.
Dosaggio
DailyMed riferisce che i medici di solito prescrivono 5 mg tre volte al giorno.
Tuttavia, alcune persone richiedono dosaggi più elevati, come da 7,5 a 10,0 mg tre volte al giorno. Il massimo è 30 mg al giorno.
Coloro che assumono la formula a rilascio prolungato dovrebbero prenderla alla stessa ora ogni giorno.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni della ciclobenzaprina includono:
vertigini
bocca asciutta
sonnolenza
mal di testa
irritabilità
confusione
Le persone che assumono farmaci che agiscono sulla serotonina devono evitare la ciclobenzaprina, poiché può aumentare il rischio di sviluppare la sindrome serotoninergica, una condizione potenzialmente pericolosa per la vita.
Metaxalone
Metaxalone è un non benzodiazepinico. I medici prescrivono il metaxalone in combinazione con il riposo, la terapia fisica e altre strategie di trattamento non farmacologico per condizioni muscolari dolorose. Il nome commerciale di questo farmaco è Skelaxin negli Stati Uniti
Dosaggio
Il dosaggio raccomandato per le persone di età superiore ai 12 anni è di 800 mg tre o quattro volte al giorno.
Effetti collaterali
Le persone che assumono metaxalone possono sperimentare:
sonnolenza
vertigini
mal di testa
irritabilità
uno stomaco sottosopra
Le persone non possono assumerlo con farmaci che influenzano la quantità di serotonina nel corpo, a causa del rischio di sindrome serotoninergica.
Tabella riassuntiva per gli antispasmodici
Di seguito, trova le informazioni sugli antispasmodici in una tabella:
Droga Marchio Modulo Dosaggio
Diazepam Valio Tablet o iniezione 2-10 mg tre o quattro volte al giorno (tablet), o
5-10 mg (iniezione)
Carisoprodol Somma Tavoletta 250-350 mg tre volte al giorno
Ciclobenzaprina Flexeril Tavoletta 5-7,5 mg tre volte al giorno (compressa) o 15-30 mg una volta al giorno (capsula a rilascio prolungato)
Metaxalone Skelaxin Capsula 800 mg tre o quattro volte al giorno
Antispastici
I farmaci antispastici agiscono sul midollo spinale o sulle cellule muscolari.
Questi farmaci possono aiutare con condizioni che causano spasmi, come la paralisi cerebrale o la sclerosi multipla (SM), così come le lesioni del midollo spinale.
Baclofen
La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato il baclofen farmacia on line per la gestione della spasticità nelle persone con:
spasmi flessori
clonus
lesioni del midollo spinale
SM
I medici possono raccomandare forme orali o intratecali di baclofene. Quest'ultimo comporta un'iniezione del farmaco nel canale spinale.
Il nome commerciale di questo farmaco è Lioresal negli Stati Uniti
Dosaggio
I medici in genere raccomandano di assumere compresse da 5 mg tre volte al giorno. La dose orale massima è di 80 mg al giorno.
Se una persona richiede un'iniezione intratecale, riceve una singola dose di 50 microgrammi (mcg). Se c'è una risposta al trattamento, il medico aggiusterà il dosaggio.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni del baclofen includono:
sonnolenza
confusione
debolezza muscolare
vertigine
nausea
Dantrolene
Dantrolene può aiutare ad alleviare la spasticità muscolare. I marchi per questo negli Stati Uniti sono Dantrium, Revonto e Ryanodex.
Dosaggio
Per la spasticità muscolare, i medici possono prescrivere 25 mg di dantrolene al giorno per 7 giorni.
Possono quindi aumentare il dosaggio, a seconda della risposta della persona. La dose giornaliera massima è di 400 mg.
È disponibile anche il dantrolene IV.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali del dantrolene IV includono cambiamenti respiratori che si verificano a causa della debolezza dei muscoli respiratori e della debolezza muscolare.
Il dantrolene orale può danneggiare il fegato.
Tizanidina
La tizanidina ha effetti sia antispasmodici che antispastici. Le persone lo prendono per aiutare a gestire la spasticità da sclerosi multipla o lesioni del midollo spinale.
Un marchio per questo farmaco negli Stati Uniti è Zanaflex.
Dosaggio
medici possono prescrivere capsule da 2, 4 o 6 mg. Oppure possono prescrivere compresse da 2 o 4 mg. Le persone possono assumere tizanidina ogni 6-8 ore secondo necessità.
Effetti collaterali
Le persone di solito tollerano bene la tizanidina.
Alcune persone riferiscono:
prurito
sonnolenza
vertigini
debolezza
bocca asciutta
stipsi
rinite
minzione frequente
visione offuscata
nervosismo
allucinazioni
bassa pressione sanguigna
una bassa frequenza cardiaca
Tabella riassuntiva dei farmaci antispastici
La seguente tabella contiene informazioni sui farmaci antispastici.
Droga Marchio Modulo Dosaggio
Baclofen Lioresal Compressa, iniezione intratecale 5 mg o 50 mcg come dose iniziale, aggiustata dopo 24 ore se necessario
Dantrolene Dantrium Compressa, iniezione 25 mg una volta al giorno, aumentato di 25 mg fino al raggiungimento di una dose efficace. Il massimo è 400 mg al giorno
Tizanidina zanaflex senza ricetta ordine Capsula, compressa 2, 4 o 6 mg (capsule) o 2 o 4 mg (compresse) ogni 6-8 ore
NOTIZIE MEDICHE OGGI NEWSLETTER
Sapere è potere. Ricevi la nostra newsletter giornaliera gratuita.
Approfondisci gli argomenti di salute che ti interessano di più. Iscriviti oggi stesso alla nostra newsletter fact-first.
Inserisci il tuo indirizzo email
La tua privacy è importante per noi
Opzione da banco
Un rilassante muscolare OTC non richiede una prescrizione, ma può comportare rischi simili a quelli di un rilassante muscolare prescritto.
Metocarbamolo
Il metocarbamolo è un farmaco antispasmodico non benzodiazepinico OTC. Un marchio comune negli Stati Uniti è Robaxin.
Le persone di solito assumono questo farmaco per via orale, ma i medici possono prescrivere forme IV o intramuscolari.
Dosaggio
Se il medico prescrive compresse da 500 mg, può raccomandare tre compresse inizialmente e due per mantenere l'effetto. Se prescrivono compresse da 750 mg, possono raccomandarne due inizialmente e una o due per mantenere l'effetto.
Nel complesso, le linee guida consigliano di assumere 6 grammi al giorno per le prime 48-72 ore di trattamento, anche se un medico può raccomandare di assumere 8 grammi in questo periodo se il problema è grave.
Successivamente, un medico di solito consiglia di abbassare il dosaggio a circa 4 grammi al giorno.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali del metocarbamolo possono includere:
vertigini
sonnolenza
mal di testa
uno stomaco sottosopra
confusione
La cannabis è un rilassante muscolare?
Alcune ricerche suggeriscono che alcuni componenti della cannabis possono avere effetti miorilassanti.
Ad esempio, il tetraidrocannabinolo (THC), il composto responsabile degli effetti psicoattivi inibitori della cannabis, può avere proprietà miorilassanti.
Nel complesso, tuttavia, vi sono prove molto scarse di questo potenziale effetto, forse a causa del diffuso divieto di coltivazione, fornitura e possesso di cannabis.
La legalizzazione della cannabis in molte giurisdizioni aiuterà i ricercatori a studiarne gli usi medici.
Quando rivolgersi a un medico
Chiunque abbia spasmi muscolari e dolore dovrebbe consultare un medico, che può prescrivere o raccomandare un rilassante muscolare. È importante essere consapevoli dei possibili effetti collaterali.
Sebbene esista un rilassante muscolare OTC, potrebbe non essere appropriato per tutti i tipi di condizioni muscolari. Rivolgersi a un medico o parlare con un farmacista prima di prendere qualsiasi rilassante muscolare.
Riepilogo
rilassanti muscolari aiutano ad alleviare il dolore muscolare e gli spasmi, ma possono causare effetti collaterali. L'opzione migliore dipende dalla lesione o dalla condizione di base e da fattori come l'età della persona e i farmaci attuali.
Ci sono rischi legati all'assunzione di miorilassanti da prescrizione o da banco. Consultare prima un medico o un farmacista e seguire attentamente le istruzioni.
Ultima revisione medica il 28 gennaio 2021
Mal di schienaDolore / AnesteticiDroga
Come abbiamo recensito questo articolo:
FONTI
Condividi questo articolo
Revisione medica di Dominique Fontaine, BSN, RN, HNB-BC, HWNC-BC — Di Jessica Caporuscio, Pharm.D. il 28 gennaio 2021
Ultime notizie
Gli integratori di vitamina D potrebbero non ridurre il dolore muscolare associato alle statine
Rischio di demenza: gli alimenti ultra-elaborati possono accelerare il declino cognitivo
Troppo sodio, non abbastanza potassio può portare al declino cognitivo
Un test innovativo e non invasivo potrebbe rilevare il cancro nelle fasi iniziali
La dieta DASH potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiache del 10%, suggerisce uno studio
questo articolo è stato utile?
sì
No
Alcuni dei migliori farmaci per il dolore muscolare
Prescrizione
Fuori etichetta
Sul bancone
Naturale
Contattare un medico
Riepilogo
I muscoli doloranti e doloranti sono comuni. Possono verificarsi a causa di lesioni, sforzi eccessivi o una malattia di base. Mentre i dolori muscolari in genere si risolvono da soli, le persone possono assumere farmaci per ridurre i sintomi.
dolori muscolari, noti anche come mialgia, possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo dotata di muscoli. Il disagio causato dal dolore muscolare può variare da lieve a grave, a seconda della causa. Sono disponibili molti farmaci diversi per aiutare a trattare e alleviare il dolore muscolare.
Questo articolo discute i diversi farmaci che possono aiutare a trattare il dolore muscolare.
Opzioni di prescrizione
NICK VEASEY/BIBLIOTECA FOTOGRAFICA DI SCIENZA/Getty Images
Un medico potrebbe prescrivere farmaci, come rilassanti muscolari, per le persone con dolore e spasmi muscolari. Questi gruppi di farmaci si riferiscono a farmaci che aiutano ad alleviare il dolore e la tensione muscolare riducendo la contrazione muscolare.
Uno studio del 2020 aggiunge che l'uso di rilassanti muscolari è in aumento. Sebbene questi farmaci siano utili per l'uso a breve termine, potrebbero non essere appropriati per tutti. Le prove rilevano inoltre che possono avere effetti negativi e non è consigliabile utilizzarli a lungo termine. Una fonte più antica osserva che i rilassanti muscolari sono disponibili in due classi: antispasmodici e antispastici.
Antispastici
Gli antispasmodici riducono gli spasmi muscolari alterando la conduzione nel sistema nervoso centrale. Esistono due tipi di antispastici: benzodiazepine e non benzodiazepine. Le benzodiazepine agiscono bloccando alcune sostanze chimiche nel cervello, mentre le non benzodiazepine agiscono sul midollo spinale e sul cervello.
Esempi di antispasmodici includono:
diazepam (Valium)
metaxalone (Skelaxin)
carisoprodolo (Soma)
ciclobenzaprina (Flexeril)
I potenziali effetti collaterali degli antispasmodici in genere comportano sonnolenza, vertigini e mal di testa. Ad esempio, i possibili effetti collaterali della ciclobenzaprina possono includere:
sonnolenza
secchezza delle mucose
vertigini
confusione
bocca asciutta
modifiche ai movimenti intestinali
battito cardiaco accelerato
pupille dilatate
allucinazioni
Le persone che assumono farmaci che influenzano la serotonina non dovrebbero assumere antispasmodici, poiché potrebbero essere a rischio di sindrome serotoninergica. Alcuni rilassanti muscolari possono anche creare dipendenza ed è consigliabile che le persone li usino solo a breve termine.
Antispastici
Questi farmaci agiscono sulle cellule muscolari e sul midollo spinale per migliorare la tensione muscolare e alleviare gli spasmi. Funzionano inibendo la trasmissione dei neuroni nel cervello. Un medico può prescrivere antispastici per condizioni che causano spasmi muscolari, come la sclerosi multipla (SM) o la paralisi cerebrale.
Esempi di antispastici includono:
baclofene (Lioresal) Fonte attendibile
tizanidina (Zanaflex)
dantrolene (Dantrium, Revonto e Ryanodex)
Alcuni effetti collaterali variano tra i diversi antispastici, ma generalmente includono debolezza muscolare e sonnolenza. Ad esempio, gli effetti collaterali più comuni del baclofen includono:
confusione
debolezza muscolare
vertigine
nausea
Fuori etichetta
In alcuni casi, i medici possono prescrivere farmaci che non trattano principalmente il dolore muscolare, ma possono aiutare ad alleviare il dolore o gli spasmi. Questi trattamenti possono includere:
Benzodiazepine
La Food and Drug Administration (FDA) approva l'uso di benzodiazepine per:
insonnia
disturbo d'ansia generalizzato
disturbo d'ansia sociale
disturbi convulsivi, come l'epilessia
malattia da panico
Tuttavia, un medico può prescriverli off-label per aiutare con il dolore muscolare. Questi farmaci non alleviano il dolore ma possono aiutare ad alleviare gli spasmi muscolari se una persona li assume per un breve periodo. Funzionano potenziando l'effetto dell'acido gamma-aminobutirrico (GABA), che è un neurotrasmettitore che può avere proprietà sedative.
Esempi di benzodiazepine includono:
lorazepam (Ativan)
midazolam (versato) Fonte attendibile
alprazolam (Xanax)
clonazepam (Klonopin)
diazepam (Valium) Fonte attendibile
Gli effetti collaterali comuni delle benzodiazepine possono includere sonnolenza, confusione e difficoltà respiratorie. Questi farmaci possono anche creare assuefazione.
Gabapentin
Questo farmaco è un anticonvulsivante e i medici di solito lo prescrivono per trattare le convulsioni, alleviare il dolore ai nervi e trattare la sindrome delle gambe senza riposo. Funziona modificando l'attività elettrica nel cervello e influenzando i neurotrasmettitori, che possono alterare il modo in cui il corpo percepisce il dolore.
Gli effetti collaterali comuni del gabapentin possono includere vertigini, affaticamento e mal di testa.
Da banco (OTC)
Una persona può usare antidolorifici OTC per dolori muscolari da lievi a moderati. Questi possono includere:
Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
I FANS sono farmaci che aiutano a trattare o alleviare il dolore riducendo l'infiammazione.
Questi farmaci rallentano la formazione di prostaglandine, che il corpo produce dopo un infortunio o una malattia. Bloccano anche un enzima chiamato cicloossigenasi (COX), che aiuta a creare le prostaglandine.
Esempi di FANS OTC includono:
ibuprofene
aspirina
naprossene sodico
I potenziali effetti collaterali dei FANS da banco possono includere:
problemi gastrointestinali, come indigestione
mal di testa
vertigini
sonnolenza
Acetaminofene
Conosciuto anche come paracetamolo, questo farmaco può trattare il dolore e la febbre da lievi a moderati. È sia un analgesico, o antidolorifico, sia un antipiretico, o riduttore di febbre. Simile ai FANS, il paracetamolo funziona anche inibendo il percorso COX.
Se una persona usa il paracetamolo troppo spesso o troppo a lungo, è a rischio di gravi danni al fegato. Il farmaco può anche provocare reazioni cutanee, come:
arrossamento
eruzione cutanea
vesciche
lo strato superiore della pelle che si stacca
Opzioni naturali
Le opzioni naturali possono aiutare ad alleviare il dolore muscolare. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare la loro efficacia. Alcune opzioni naturali possono includere:
Frutta: alcuni frutti, come ciliegie, fragole, avocado, uva e anguria, possono avere proprietà antinfiammatorie, che potrebbero aiutare ad alleviare i dolori muscolari.
Massaggio: le tecniche di massaggio possono aiutare ad alleviare il dolore muscolare. Ciò può essere dovuto al rilassamento dei tessuti e al miglioramento della circolazione. Una persona può auto-massaggio o visitare un professionista.
CBD: Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, le prove suggeriscono che il CBD può influenzare i percorsi di segnalazione del dolore. Uno studio del 2020 sugli atleti suggerisce che il CBD può modulare l'infiammazione e favorire il recupero muscolare.
Scopri come acquistare i prodotti CBD qui.
Quando rivolgersi a un medico
Il dolore muscolare che non va via o diventa grave potrebbe indicare una condizione di base che richiede un trattamento medico.
Se una persona ha una prescrizione inefficace per alleviare il dolore, dovrebbe discuterne con un medico. Se le opzioni senza ricetta medica non aiutano a ridurre i sintomi, è consigliabile cercare assistenza medica. Un operatore sanitario può diagnosticare la causa sottostante e suggerire opzioni di trattamento.
Location
Occupation